Apple presenta il futuro con Vision Pro: un’esperienza digitale senza precedenti!
Durante l’attesissima conferenza WWDC 2023, Apple ha presentato Vision Pro, il rivoluzionario dispositivo descritto dal CEO Tim Cook come l’inizio dell’era dello “spatial computing“. Questo visore di fascia alta, la cui realizzazione ha richiesto quasi dieci anni di lavoro, rappresenta un biglietto d’accesso ad un universo in cui l’esperienza digitale si fonde con il nostro ambiente quotidiano.
Una volta indossato, viene dato accesso alle applicazioni proiettandole direttamente nell’ambiente in cui l’utente si trova, che sia il proprio ufficio o il salone di casa, utilizzando i segnali di input più intuitivi e naturali, quali: occhi, mani e voce, grazie alla tecnologia EyeSight, capace di monitorare lo sguardo dell’utente in tempo reale. Questo nuovo approccio cambierà radicalmente il nostro modo di interagire con il mondo digitale, regalando così un’esperienza mai provata prima.
VisionOS: il cuore pulsante del Vision Pro
Il Vision Pro è alimentato da un innovativo sistema operativo, il VisionOS, anima di un vero e proprio computer di realtà aumentata utilizzabile in qualsiasi momento e luogo per navigare in rete, partecipare a riunioni di lavoro, visualizzare foto e video, accedere alle app preferite o ancora, guardare film e giocare ai videogiochi, rendendoli tridimensionali e sensibili alla luce ambientale grazie ad un insieme di 12 fotocamere posizionate sulla facciata anteriore, che permettono al visore di catturare l’ambiente circostante e riprodurlo sul display MicroOLED interno con una risoluzione superiore al 4K per occhio.
Apple Vision Pro, inoltre, offre una funzionalità di autenticazione biometrica unica, chiamata OpticID, che garantisce sicurezza scannerizzando l’iride dell’utente, rappresentando un’innovazione senza precedenti nel campo dell’interattività digitale.
Sistema integrato e App Store dedicato
Apple Vision Pro rappresenta un vero e proprio hub di connettività. Non solo include un App Store dedicato, ma già dal primo giorno in cui verrà rilasciato sul mercato sarà integrato con servizi di grande rilevanza come Adobe, Microsoft e Disney Plus, creando una vera e propria rivoluzione nelle interazioni digitali.
La promessa di Apple non è solo quella di una migliore qualità visiva o un’esperienza utente più fluida, va ben oltre. Con l’introduzione del VisionOS, Apple intende rivoluzionare il nostro modo di percepire e interagire con il digitale e con lo spazio che ci circonda.
Apple Vision Pro: il futuro è qui
Il Vision Pro rappresenta l’ennesimo passo del percorso innovativo di Apple, proiettandoci direttamente nel futuro, un futuro in cui le nostre interazioni digitali saranno più ricche, immersive e personalizzate. Grazie a VisionOS e alla sua straordinaria compatibilità, Apple si prepara a trasformare il mondo in cui viviamo.
Stiamo assistendo alla nascita di una nuova era, un’era in cui le barriere tra il reale e il digitale si assottigliano sempre di più.
Quanto costa Apple Vision Pro?
Inizieremo a vedere il Vision Pro negli store USA dal prossimo anno, a un prezzo di lancio: 3.499 dollari.
**Le immagini utilizzate in questo articolo sono state prese da https://www.apple.com/newsroom/2023/06/introducing-apple-vision-pro/**