Il 3 settembre 1995 faceva il suo debutto AuctionWeb, il sito lanciato dal francese Pierre Omidyar che nel 1997 sarebbe diventato il conosciutissimo eBay; da allora sono trascorsi 20 anni ma resta il marketplace più famoso al mondo, dove è possibile trovare in vendita gli oggetti più svariati.
Negli anni, oltre alla possibilità di comprare all’asta, è stata data agli utenti l’opportunità di acquistare in vari modi, come il contatto diretto o il compralo subito. Anche il metodo di pagamento è andato diversificandosi, nel 2002 infatti l’azienda ha rilevato PayPal (dal 2015 tornata ad essere indipendente), che rende più sicuro e controllato il flusso di denaro via internet; su questa scia fra il 2005 e il 2007 ha acquisito Skype e StubHub.
Non c’è alcun dubbio sul fatto che, con un fatturato di 17,9 milioni di dollari, i primi vent’anni di eBay siano stati splendenti, infatti il 10 e 11 settembre a San Josè ci saranno grandi festeggiamenti; dopo però si torna tutti a lavoro per affrontare le sfide di un mondo sempre più frenetico e al passo con la tecnologia dove la concorrenza non manca.